Terreni Drenanti in Tessuto Non Tessuto
I Campi della Scuola di Equitazione Equestrian Center C&G sono realizzati in Sabbia Silicea e Tessuto Non Tessuto, che permette facilmente l’uso del campo anche in caso ti pioggia abbondante e recente, favorendo il facile drenaggio dei liquidi in eccesso nel terreno e la facile asciugatura.
Il tessuto non tessuto in poliestere riciclato eco-compatibile è il complemento ideale per i fondi equestri sia tradizionali che silicei. Offre la garanzia di una maggiore morbidezza contribuendo a migliorare la qualità del fondo. Dà inoltre una maggiore stabilità al fondo rendendolo più omogeneo. E’ ottimo sia nei terreni all’aperto che al coperto. In questo caso contribuisce a dare una maggiore solidità e compattezza in un terreno che non è ancora ben legato.
Il tessuto-non tessuto usato con diversi tipi di sabbia, serve a legare i granelli trattenendo meglio la sabbia. Lo spessore del campo è correlato al tipo di sabbia impiegata.
La sabbia oggi posata sui campi offre diversi vantaggi sia dal punto di vista della maggiore aderenza del cavallo al terreno, che di praticità e durata necessari per un uso sollecito e continuo dei terreni. Possiede, inoltre, la giusta elasticità richiesta a un terreno di gara, in cui è indispensabile evitare le percussioni agli arti del cavallo sia in fase di battuta che, soprattutto, di ricezione dal salto. Allo stesso tempo ha la compattezza indispensabile per il cavallo, che deve poter ruotare facilmente, ma senza scivolare troppo, anche in presenza di girate strette.
Il Campo Centrale di Equestrian Center di C & G, dotato di terreno in sabbia silicea e Tessuto Non Tessuto, possiede oltre all’elasticità propria di questo tipo di superficie, un elevato drenaggio in modo di essere paradossalmente più “pronto” in caso di pioggia copiosa, o umidità elevata.